GC Magazine - Galleria Cavour

Scopri la selezione Fabergé in esclusiva da Bartorelli Gioiellerie

25 Marzo - 2024

Bartorelli - Fabergè

Da lunedì 25 marzo fino a sabato 30 marzo presso la prestigiosa gioielleria Bartorelli di Galleria Cavour sarà possibile scoprire una selezione eccezionale di preziose creazioni della rinomata maison Fabergé.

Il celebre marchio deve la sua fortuna proprio alle uova di Pasqua ideate, oltre un secolo fa, da Peter Carl Fabergé presso la corte russa su commissione dello zar Alessandro III che desiderava stupire la propria moglie, Maria Fedorovna, attraverso un regalo unico e sorprendente. Il risultato, che superò di gran lunga le aspettative, fu la rappresentazione fedele di un uovo di gallina smaltato che, replicando la struttura della matrioska, conteneva al proprio interno un’altra preziosa creazione: la replica di una gallina d’oro che custodiva al proprio interno una riproduzione della corona imperiale e un piccolo ciondolo di rubino.

Il regalo colpì a tal punto la zarina che Fabergé venne nominato gioielliere di corte e incaricato di costruire ogni anno un nuovo uovo di Pasqua contenente, ogni volta, una sorpresa differente. Così, a partire dal 1885 vennero realizzare due uova l’anno: uno per la zarina consorte e un altro per l’imperatrice madre. La produzione delle uova era talmente elaborata da richiedere un intero anno di lavorazione: nel corso della sua vita l’abile orafo ne realizzò cinquantasette tutte costruite secondo il meccanismo a scatola cinese, fabbricate da esclusivi materiali preziosi e custodi di sorprese legate alla simbologia imperiale.

Tra le più belle viene ricordata quella del 1900 ispirata alla costruzione della Ferrovia Transiberiana contenente al suo interno la miniatura di un treno d’oro ed esternamente ricamata con l’incisione del programma dell’itinerario. Con la caduta dell’impero russo le uova andarono disperse: trafugate o vendute oltre il confine poiché la loro fama, oramai, aveva conquistato estimatori in ogni angolo del mondo. La produzione riprese tempo dopo e tra il 1989 e il 2009 vennero prodotte, su licenza, preziosissime uova Fabergé come ad esempio l’Uovo Spirit of Extasy per Rolls-Royce, l’uovo per la collezione di gioielli di Liz Taylor, o quello ispirato alla nota serie tv Il Trono di Spade. Quali saranno quelle proposte dalla selezione dell’esclusiva gioielleria Bartorelli? Per scoprirlo non ti resta che fare tappa in Galleria Cavour.