GC Magazine - Galleria Cavour

La statua di Lucio Dalla splende in Piazza Cavour

20 Luglio - 2021

Lucio Dalla Statua in Piazza Cavour - Galleria Cavour

Era il 4 marzo 1943 e a Bologna nasceva uno dei più importanti artisti del panorama italiano: Lucio Dalla, autore di melodie entrate nella storia della musica.

Oggi, a dieci anni dalla sua scomparsa, l’indimenticato cantautore torna nella sua Piazza Grande, la stessa che ha contribuito a rendere immortale attraverso le sue poetiche note.

Lo fa grazie all’opera in bronzo dello scultore Antonello Paladino: una panchina su cui sorride compiaciuto con accanto il suo inseparabile clarinetto.

La statua, già fotografatissima dai numerosi turisti e dai cittadini, si trova a pochi passi dall’ingresso principale di Galleria Cavour, che si affaccia proprio sull’omonima piazza.

Infatti, pochi sanno che la famosa Piazza Grande della celebre canzone era proprio Piazza Cavour e non Piazza Maggiore come erroneamente si tende a credere! E’ qui che Lucio Dalla nacque.

Non a caso la statua è rivolta esattamente nella direzione della sua casa natale, al civico 2. La piazza cambiò nome solo nel 1892 diventando l’odierna Piazza Cavour, e legando di fatto il suo destino anche a Galleria Cavour.

Per Dalla, però, restò sempre Piazza Grande ed è qui che il comune di Bologna ha voluto ricollocare il ricordo dell’artista.

Ancora una volta Galleria Cavour si dimostra quindi scenario e crocevia cittadino di arte, storia e costume rivelandosi, ancora una volta, nel tratto che si apre su via Farini, non solo sede dei negozi più prestigiosi della città, ma un vero e proprio punto di riferimento per Bologna, collante stesso tra passato e contemporaneità. “La mia casa è Piazza Grande” cantava Lucio Dalla. Adesso possiamo finalmente dirgli: bentornato.