GC Magazine - Galleria Cavour

Il Tudor Oyster Prince: una scelta di carattere

22 Marzo - 2023

Tudor Oyster Prince

La Gioielleria Veronesi ha fama di eccellenza ed eleganza. Oltre ad essere rivenditore del marchio Rolex, all’interno della boutique presente in Galleria Cavour ospita il brand Tudor che vanta modelli esclusivi che sono stati in grado di ridefinire e innovare l’idea stessa di segnatempo.

Era il 1952 quando venne presentato al mondo il Tudor Oyster Prince, accompagnato da una campagna pubblicitaria destinata a diventare storica per impatto visivo e comunicativo. Gli spot, infatti, non si limitavano, come era consuetudine all’epoca, a descrivere le qualità del prodotto. Le caratteristiche di resistenza, precisione e affidabilità venivano sottolineate dalle imprese in condizioni estreme di uomini che avevano appunto scelto di indossare un Tudor al polso per lanciarsi in queste pirotecniche avventure al limite delle proprie capacità fisiche.
Un racconto emotivo in grado di proiettare immediatamente il brand nel mondo degli orologi di lusso più richiesti e ambiti: immediatamente riconoscibile, nell’immaginario collettivo, per affidabilità e carattere.

La campagna sancisce anche il sodalizio tra i marchi Rolex e Tudor. Sotto la guida di Hans Wilsdorf, infatti, il Tudor Prince è il primo orologio al mondo a condividere con il partner Rolex due caratteristiche prima di allora ad esclusivo appannaggio di quest’ultimo: la preziosa cassa Oyster impermeabile e il meccanismo automatico con “rotore” Perpetual. Un sodalizio che fa clamore: capace di aumentare l’allure e il magnetismo di Tudor agli occhi degli appassionati. Il marchio ha immediatamente l’occasione di dimostrare la sua efficacia e la propria eccellenza partecipando alla spedizione scientifica in Groenlandia organizzata dalla marina britannica quello stesso anno rivelandosi, non solo negli spot, ma anche nella pratica, resistente, affidabile ed estremamente preciso.

Non è un caso che, da lì in poi, le successive campagne pubblicitarie inizino a puntare sulla resistenza a test sempre più estremi: minatori, piloti e pionieri sono i protagonisti prescelti per incarnarne l’animo. Ancora oggi questo modello porta con sé l’eredità di un brand che ha fatto della qualità il suo bigliettino da visita. Quando si acquistano orologi di lusso si compie una scelta di stile e personalità facendo di fatto un investimento prezioso capace di raccontare il carattere di chi lo possiede e di incarnare le diverse anime dell’eccellenza.